Come abbiamo creato la nostra intranet

10 Settembre 2019 - Teamspirit, Tratter Living

Durante il 2018 abbiamo progettato e implementato la nostra intranet. Era da tanto tempo che desideravamo creare una rete interna all’azienda e fornire così a tutti i nostri dipendenti uno strumento di comunicazione utile e versatile. Crediamo infatti che la stessa cura e attenzione che mettiamo nei progetti di ogni cliente vada messa anche nei progetti interni all’azienda. Solo in questo modo possiamo crescere e migliorarci giorno dopo giorno.

C’erano molti approcci possibili nell’affrontare questo progetto. Per esempio avremmo potuto contattare un’azienda specializzata e farci installare la nostra rete interna. Ma non è stata questa la soluzione che abbiamo scelto. Apprezziamo il lavoro dei professionisti, ma siamo convinti che ci siano cose che valga la pena imparare per poter avere piena consapevolezza e controllo.

Abbiamo valutato che l’intranet fosse una di quelle cose, perciò ci siamo attrezzati per progettarla e implementarla da noi. La prima cosa che abbiamo fatto è stata studiare. Non si inizia mai a fare un lavoro senza aver prima capito bene cosa, come e perché farlo.

Così ci siamo messi davanti al computer e, con l’aiuto di Google, abbiamo selezionato il software più adatto alle nostre esigenze. La scelta è caduta su Microsoft SharePoint, un content management system che aveva tutte la caratteristiche e le funzionalità utili al nostro scopo.

Dopo aver individuato il software che faceva al caso nostro abbiamo dovuto imparare a utilizzarlo. YouTube ci è venuto in aiuto. Sono moltissimi i video tutorial dedicata a SharePoint presenti sulla popolare piattaforma di videostreaming.

Ne abbiamo guardati molti e siamo così riusciti ad acquisire le competenze necessarie per implementare il software. Ovviamente non è stato facile, abbiamo commesso qualche errore, fatto diversi tentativi ma, alla fine, siamo riusciti a sistemare ogni cosa.

Da qualche mese la nostra intranet è funziona e tutti i dipendenti la usano con grande profitto. La lezione che abbiamo tratto da questo progetto è semplice e rappresenta bene il nostro approccio al lavoro: non ci sono ostacoli quando si programma con attenzione qualcosa e ci si prende il tempo necessario per studiarla a fondo.

Top