Fare il giusto uso delle opportunità

13 Ottobre 2020 - Cosa facciamo, Gruppo Tratter

Tratter Rankweil come opportunità di ulteriore sviluppo

Fino al 2008 Tratter Engineering era principalmente un’azienda commerciale e di servizi con un’attenzione particolare all’acquisto di stampi e alla produzione di prototipi e di piccole serie per i fornitori settore Automotive Tier 1. Con la crisi finanziaria di quell’anno, Tratter ha perso diversi fornitori chiave e si è posta la domanda: rinunciare agli ordini o far crescere internamente le necessarie competenze per lo sviluppo e la produzione? Da questa opportunità è nata Tratter Rankweil: oltre alla disponibilità di manodopera qualificata, la scelta di questa sede è stata fatta soprattutto in considerazione della sua vicinanza ai clienti.

Prima esperienza come fornitore di primo livello

Nel frattempo, il volume dei componenti è diventato così grande che i nostri clienti hanno richiesto il trasporto diretto da Tratter Rankweil agli OEM attraverso il nostro reparto logistico. Questa è stata la prima esperienza logistica di Tratter come fornitore di livello 1 dell’industria automobilistica. Questo non è passato inosservato nemmeno a Rolls Royce e BMW che hanno inviato a Tratter le prime richieste dirette per varie serie di veicoli. In questa maniera Tratter è stato considerato un fornitore “Build-to-print” per Rolls Royce e BMW. La soddisfazione dei clienti ha fatto sì che Tratter Rankweil è diventato fornitore chiave per il vano bagagli e per altre componentistiche.

Crescita continua

Grazie all’intensa collaborazione con i nostri clienti, Tratter Rankweil è diventata un partner affidabile nella costruzione di prototipi e nel rivestimento di parti in plastica di vario tipo con pelle e/o con film plastici tramite il processo di termoformatura. Il nostro ampio know-how comprende ora anche i settori degli schermi termici in acciaio o alluminio, componenti fono-assorbenti e la lavorazione di materiali innovativi. Questo ha consentito di fare aprire le porte ad altri noti produttori di automobili.