TipCube – Il primo in classifica!

22 Febbraio 2021 - Cosa facciamo, Hektros

La sfida

I puntali per pipette possono essere acquistati in diverse confezioni: 96 pezzi nella scatola dedicata, 96 pezzi nel relativo supporto portante che può essere usato come unità di ricarica o nella versione più economica in un sacchetto. Il TipCube ha scelto esattamente questa variante: la soluzione più intelligente per mettere le pipette nelle loro scatole dedicate riutilizzabili in modo economico, rapido e sostenibile.

Il TipCube

La macchina innovativa, unica e brevettata in tutto il mondo prende semplicemente il posto del noioso lavoro di riempimento manuale. Le scatole appositamente progettate sono di alta qualità e allo stesso tempo robuste, impilabili e utilizzabili in autoclave per più di 50 volte. I puntali per pipette delle marche più popolari da 0,1 a 300 µl possono essere facilmente depositati nei supporti appositamente progettate.

…non proprio facile accontentare tutti i puntali

Dopo più di 2 anni di intenso lavoro di ricerca e sviluppo, dopo innumerevoli test, valutazioni, miglioramenti, modifiche, ottimizzazioni, prove e 7 prototipi, ora siamo pronti a vendere le nostre prime macchine.

Un compito non facile, che ci siamo imposti: I principi funzionali, i concetti ed il design, la meccanica, il software di controllo, la grafica e l’interfaccia, i finecorsa magnetici, i sensori laser e induttivi, i motori passo-passo, la fresatura, la tornitura, le parti in lamiera e molto altro ancora hanno finalmente portato a un prodotto che non solo è impressionante, ma fa anche il suo lavoro in modo affidabile.

Una macchina high-tech che non ha nulla da nascondere dietro la sua porta anteriore trasparente e che permette di vedere i suoi sofisticati componenti in qualsiasi momento. La piattaforma girevole estraibile su cui possono essere posizionate 8 scatole; l’azionamento del tamburo estraibile; il tamburo per i puntali delle pipette con un disco di plastica trasparente; l’unità di trasporto come cuore della macchina e la slitta trasversale con la sua pinza per scatole che apre inarrestabilmente il coperchio, sposta la scatola verso l’alto, riempie accuratamente i puntali delle pipette, scende di nuovo, chiude il coperchio e poi ripone la scatola in modo sicuro sulla piattaforma girevole.

Una macchina che riempie una scatola in meno di 120 secondi. Il TipScanner, che si trova sotto il touch display, rileva automaticamente le tipologie di puntali delle pipette da lavorare. L´informazione arriva così al centro di controllo in modo che i parametri di impostazione necessari possano garantire un riempimento efficiente.

Lo stato della macchina può essere letto a colpo d’occhio grazie all’illuminazione a LED integrata. Le 4 coperture esterne possono essere tolte indipendentemente l’una dall’altra per garantire un accesso rapido alla macchina.

Per mantenere il livello di rumore il più basso possibile, all’interno della macchina sono montati fogli schiuma fonoassorbente. Tutto sommato e in fondo… semplicemente fantastico!